Benvenuto su Praticando.it.

L’offerta di servizi sul nostro sito web sono regolate da queste Condizioni generali di utilizzo.

Ricordati che puoi sempre contattarci via e-mail (info@praticando.it) o per telefono al numero indicato nella pagina dei contatti.

Condizioni generali di utilizzo dei nostri

1 Disciplina contrattuale e normativa applicabile

1.1 Per accedere ai nostri servizi devi registrarti sul sito Praticando.it: è necessario per poterti fornire i servizi che ci chiederai. Quando ti registri, accetti che nostri rapporti siano regolati da queste condizioni di utilizzo, che sono parte integrante del contratto di fornitura tra te e Praticando.it.

1.2 L’utilizzo da parte tua dei nostri servizi è condizionato al rispetto di queste condizioni generali di utilizzo, delle condizioni di consegna e pagamento pubblicate sul nostro sito, e di qualsiasi altri termini e condizioni di erogazione dei servizi di volta in volta previsti (Condizioni specifiche di contratto), o di regole, linee guida e indicazioni d’uso relative a servizi o prestazioni particolari (Offerte Specifiche).

Tutte le condizioni contenute nelle singole offerte si intendono espressamente richiamate e incorporate all’interno di queste Condizioni generali di utilizzo.

1.3 Se la fornitura di servizi comprende la spedizione di beni, cone l’accettazione di queste condizioni ci dai espresso mandato a concludere (per tuo conto e in nome di Praticando.it), il contratto di trasporto dei beni in conformità al servizio prestato. In questo caso l’imballo dei beni sarà a nostra cura. L’incarico si intenderà assunto alle condizioni, regolamenti e norme dei vettori a cui ci rivolgeremo. Il costo per le spedizioni sarà fissato di volta in volta in conformità alle disposizioni contenute in queste Condizioni generali di utilizzo, salvo eventuali variazioni nelle condizioni e tariffe delle imprese di trasporto. Comprenderanno le spese di trasporto e le spese che per qualsiasi ragione sosterremo in relazione alla spedizione. In nessun caso potremo essere ritenuti responsabili delle conseguenze per informazioni errate fornite dalle imprese di trasporto riguardanti le date o termini di carico, scarico o di consegna dei beni oggetto della spedizione.

In caso di recesso da parte tua, sarai tenuto a rimborsarci tutte le spese sostenute per l’esecuzione dell’incarico, comprese quelle causate da forza maggiore. Praticando.it è libera di assumere responsabilità maggiori di quelle previste dalle presenti condizioni con riferimento all’incarico di trasporto dei beni oggetto di spedizione con un’espressa pattuizione preventiva e dietro corrispettivo di uno speciale ed ulteriore compenso da parte tua. L’eventuale tua comunicazione che l’incarico è da eseguirsi per conto di un terzo non ti esonererà dai tuoi obblighi verso Praticando.it. Ai fini della corretta esecuzione dell’incarico di spedizione sarai tenuto a far pervenire a Praticando.it in tempo utile i beni per la presa in consegna e spedizione unitamente alle istruzioni relative ed ogni altra informazione che Praticando.it riterrà necessaria a tali fini. Resta inteso che sarai responsabile di tutte le conseguenze che potrebbero verificarsi in seguito all’invio di documenti e/o istruzioni errati, non chiari, insufficienti, non forniti o forniti tardivamente.

1.4 Ti ricordiamo che Praticando.it si riserva il diritto di cambiare, modificare, ampliare, eliminare o semplicemente aggiornare queste Condizioni generali di utilizzo, a proprio esclusiva discrezione e in qualsiasi momento, in tutto o in parte.

2 Conclusione del contratto

2.1 La richiesta d’ordine che ci inoltri dal sito ha valore di proposta contrattuale, che presuppone la tua completa e integrale conoscenza e accettazione di queste Condizioni generali di utilizzo.

2.2 Puoi inoltrarci le tue richieste d’ordine sia sul sito, compilando i moduli, sia telefonicamente al numero verde.

2.3 Ti confermeremo di avere ricevuto la tua richiesta via email, all’indirizzo che ci avrai indicato.

2.4 Se per qualsiasi motivo non ci sarà possibile prendere in carico la tua richiesta, ti avviseremo via email.

3 Conferimento di dati a Praticando.it

3.1 Quando ti registri al nostro sito, ci servono queste informazioni per poterti dare i servizi che ci chiederai e procedere alla fatturazione:

(i) il tuo nome e il tuo cognome: oppure la denominazione sociale completa della tua azienda

(ii) il tuo indirizzo,oppure la sede legale della tua azienda

(iii) il tuo codice fiscale, oppure la partita IVA della tua azienda

(iv) il tuo indirizzo di posta elettronica

3.2 Senza questi dati non potremmo darti nessun servizio.

3.3 Oltre a questi dati potremmo chiederti anche un numero di telefono o fax: vista la varietà dei nostri servizi, potrebbe essere necessario per dialogare con te più rapidamente e rendere  tutto più semplice.

3.4 Per questi motivi, è molto importante che ti impegni a darci dati veritieri e aggiornati. Difatti, per noi è impossibile verificarne l’esattezza, vista la normale presenza di omonimie e identità di indirizzi, oppure di errori e ritardi da parte delle singole autorità che registrano o comunicano le variazioni ufficiali dei dati riguardanti il servizio da te richiesto.

3.5 Potrai considerare accettata la tua offerta solo una volta che avremo la certezza dell’avvenuto pagamento da parte tua degli importi specifici di ogni servizio da te richiesto.

3.6 A seconda del servizio che ci chiederai potremo chiederti altre informazioni, documenti, integrazioni, snecessari per darti il servizio richiesto.

3.7 Se entro 5 giorni dalla nostra richiesta di integrazioni non ti sarà stato possibile inviarci i documenti e le informazioni che ti avremo chiesto, non potremo completare il servizio. In questo caso, ti rimborseremo l’importo che avrai già pagato per il servizio non completatop, oppure creeremo a tuo favore un “buono” di valore equivalente all’importo che ci avevi versato per il servizio non completato, che potrai usare per acquistare i servizi presenti sul nostro sito.

3.8 Ti invieremo un buono (con le stesse modalità del punto precedente) anche nel caso in cui, dopo avere preso in carico il servizio che ci avrai richiesto e avere fatto e le dovute verifiche presso gli enti o autorità competenti, presso i loro archivi non risulterà niente e questi enti o autorità non ci forniranno nessuna comunicazione a testimoniare l’esito negativo della richiesta. Se invece questi enti o autorità ci daranno comunicazione dell’esito negativo, troverai questa comunicazione nell’area riservata, e il servizio sarà considerato concluso – e la tua richiesta correttamente evasa.

4 Prezzi e modalità di pagamento e fatturazione

4.1 Trovi i prezzi dei nostri servizi  sul nostro sito, nell’ambito di ciascuna offerta specifica.

4.2 Potrai pagare secondo le modalità che di volta in volta ti verranno evidenziate sul nostro sito.

4.3 Ti invieremo la fattura formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica che hai inserito nei tuoi dati di registrazione al nostro sito.

5 Diritto di recesso

5.1 Se utilizzi i nostri servizi come consumatore («consumatore»: qualsiasi persona fisica che agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale), una volta ricevuta conferma dell’ordine potrai recedere dal contratto senza penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni dalla ricezione della conferma stessa. Per farlo, puoi utilizzare un modulo per recesso o inviarci qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione a info@praticando.it.

5.2 Ricordati però che non potrai più esercitare il diritto di recesso se nel frattempo avremo già eseguito i servizi che ci avrai ordinato.

6 Registrazione, Password, Area Cliente

6.1 Quando ti registri al sito, ti mettiamo a disposizione un’area riservata dove ti forniremo in formato elettronico i documenti che avrai ordinato.

6.2 Per registrarti al sito devi fornire un indirizzo e-mail (id) e una password di accesso personale. Non potrai cederle o trasferirle ad altri, se non sotto la tua piena ed esclusiva responsabilità. Ricordati che sarai ritenuto responsabile nei confronti di Praticando.it e di qualsiasi terzo per ogni e qualsiasi azione, transazioneo fatto avvenutoo eseguito con l’utilizzo della tua id o della tua password. Per questo, è importante che mantieni riservatezza e segretezza della tua Id e della tua password: informare di qualsiasi loro uso da te non autorizzato o del loro smarrimento.

6.3 Non potremo essere ritenuti in alcun modo responsabili, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte tua delle disposizioni di questo articolo 6.

6.4 Ti facciamo, inoltre, presente che Praticando.it, a propria discrezione e senza preavviso, sarà libera di inibire l’accesso di un utente alla propria area cliente e/o di interrompere l’operatività dell’id e/o della password di un utente, qualora Praticando.it ritenga che sia intervenuta una sostanziale violazione delle presenti condizioni generali di utilizzo ed in particolare del presente articolo 6, ovvero qualora l’utente compia un uso illecito o scorretto dei servizi di Praticando.it.

6.5 Sarai inoltre tenuto a non effettuare né consentire che terzi effettuino

(i) il caricamento o la creazione all’interno della tua area cliente di qualsiasi dato o contenuto che sia in violazione di qualsivoglia legge, regolamento o diritto di terzi (ivi compresi, tra gli altri, segreti commerciali o dati personali di terzi);

(ii) utilizzi dei servizi di Praticando.it per scopi diversi dal mero accesso agli stessi nelle modalità in cui sono forniti da Praticando.it;

(iii) azioni di qualunque genere e/o natura volte ad aggirare, disattivare ovvero interferire in qualsiasi modo con gli applicativi correlati alla sicurezza dei servizi di Praticando.it o altri applicativi che prevengano, limitino ovvero restringano l’utilizzo ovvero la copia di qualsiasi materiale presente sul sito di Praticando.it o nelle aree cliente di altri utenti;

(iv) utilizzi dei servizi di Praticando.it per qualsivoglia scopo illecito o in violazione di qualsiasi normativa applicabile;

(v) interferenze o danneggiamenti relativi all’operatività dei servizi e dei sistemi di Praticando.it ovvero al loro relativo godimento da parte di qualsivoglia utente, con qualsiasi mezzo, compreso mediante il caricamento o comunque disseminando virus, adware, spyware, bachi o altri strumenti elettronici nocivi;

(vi) interferenze o tentativi di interferenze con il corretto funzionamento dei servizi di Praticando.it o di qualsiasi attività effettuata nei servizi di Praticando.it;

(vii) azioni volte ad aggirare strumenti per l’esclusione di robot o altre misure che Praticando.it possa utilizzare per prevenire accessi non autorizzati ai servizi di Praticando.it.

7 Diritto di Praticando.it di sospendere i servizi

7.1. Praticando.it, a sua esclusiva discrezione e senza essere tenuta alla corresponsione di alcuna penale o al risarcimento di alcun danno, potrà sospendere o chiudere qualsiasi account (o parte di esso) che un utente possa avere con Praticando.it, ovvero sospendere o interdire l’utilizzo da parte di un utente dei servizi di Praticando.it, come pure di rimuovere e eliminare in tutto o in parte l’area cliente di un utente e qualsiasi contenuto dell’utente ivi conservato, in qualsiasi momento e senza preavviso, qualora esigenze tecniche di esclusiva valutazione di Praticando.it lo richiedano.

8 Limitazione delle responsabilità di Praticando.it

8.1 Salvo il dolo o la colpa grave, in nessun altro caso Praticando.it, ovvero i suoi amministratori o dipendenti potranno essere ritenuti in qualsiasi modo responsabili per qualsiasi lesione e/o danno di qualsivoglia genere o natura, in cui un utente del sito di Praticando.it possa essere incorso, derivanti da:

(i) l’accesso a, l’utilizzo ovvero l’incapacità di utilizzare i servizi di Praticando.it da parte dell’utente;

(ii) qualsiasi mancata prestazione, ovvero errore, omissione, interruzione, difetto, ritardo nell’operatività o nella trasmissione di dati o documenti, virus informatici, caduta di linea o di sistema (compreso la perdita di dati), nonché inaccuratezza delle informazioni;

(iii) mancato rispetto dei termini di consegna pubblicati sul sito a titolo puramente indicativo;

(iv) qualsiasi accesso non autorizzato a, ovvero utilizzo non autorizzato dei server di Praticando.it ovvero di qualsiasi informazione in essi contenuti;

(v) qualsiasi baco, virus, cavallo di troia o simili, che possano essere trasmessi attraverso i servizi di Praticando.it da parte di qualsiasi terzo .

8.2 Senza in alcun modo limitare quanto precede, riguardo ai servizi forniti da Praticando.it e/o ai materiali e/o ai contenuti dei servizi forniti da Praticando.it, Praticando.it limita nella massima misura consentita dalla legge qualsivoglia tipo di garanzia, sia espressa che implicita, riguardo i servizi forniti da Praticando.it.

8.3 Inoltre e senza limitazione alcuna di quanto precede, Praticando.it non rilascia alcuna garanzia circa il fatto che i servizi di Praticando.it possano corrispondere alle necessità o alle richieste dell’utente, in quanto i servizi di Praticando.it possono subire limitazioni ad opera di molteplici fattori inclusi ritardi nell’aggiornamento dei dati da parte delle autorità competenti o i rischi intrinsecamente connaturati ad internet.

8.4 In nessun caso, comunque, la responsabilità complessiva di Praticando.it nei confronti del singolo utente per qualsiasi lesione, danno e/o azione derivante da, o correlata a, l’utilizzo da parte di un utente dei servizi di Praticando.it, potrà eccedere l’ammontare complessivo delle somme eventualmente corrisposte dall’utente ad Praticando.it nel corso degli ultimi 12 (dodici) mesi precedenti alla data in cui la contestazione e’ stata sollevata.

8.5 Le tempistiche di consegna evidenziate sul nostro sito hanno carattere puramente indicativo: Praticando.it, pertanto, non garantisce che tali tempistiche vengano rispettate, né si assume responsabilità alcuna in caso di loro mancata osservanza.

9 Risoluzione del contratto – Cancellazione account – Procedura Recesso per Utenti Abbonati

9.1 La relazione contrattuale tra te e Praticando.it potrà in ogni momento essere risolta da Praticando.it, qualora Praticando.it riscontri violazioni da parte dell’Utente degli obblighi di cui al precedente articolo 6 delle presenti Condizioni generali di utilizzo. In tal caso, salvo il diritto i Praticando.it di disattivare l’operatività dell’ID e/o della Password dell’Utente ai sensi della precedente clausola 6.5.

9.2 Ti facciamo presente che nel caso in cui tu non utilizzi i servizi di Praticando.it attraverso l’uso della tua ID e/o Password per un periodo di 12 mesi consecutivi, Praticando.it si riserva il diritto di risolvere il contratto tra te e Praticando.it e Praticando.it provvederà alla cancellazione del tuo account e dei suoi contenuti, senza alcun diritto da parte tua al rimborso qualsivoglia credito residuo ancora in essere al momento della cancellazione del tuo account.

10 Cessione del contratto

Non hai diritto di cedere o trasferire a qualsivoglia terzo, in tutto o in parte, il contratto da te stipulato con Praticando.it ovvero i diritti e/o le facoltà a te spettanti ai sensi delle presenti condizioni generali di utilizzo. Praticando.it al contrario potrà cedere a terzi tali diritti senza alcuna limitazione.

11 Rinunce e separabilità di clausole

La mancata richiesta di ottemperare ad una delle disposizioni delle presenti Condizioni generali di utilizzo non dovrà intendersi limitare o escludere il diritto di Praticando.it di richiedere tale ottemperamento in qualsiasi momento, anche successivo; ugualmente, la rinuncia a far valere un inadempimento o una violazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo o di qualsiasi Condizione Specifica non potrà costituire una rinuncia a qualsiasi inadempimento o violazione successivi ovvero una rinuncia a quella stessa disposizione. Qualora una parte delle presenti Condizioni generali di utilizzo e/o delle Condizioni Specifiche venga considerata non applicabile, tale parte dovrà essere modificata in modo da rispecchiare l’effettiva intenzione delle parti e soltanto nella misura necessaria per renderla applicabile, mentre le rimanenti disposizioni delle presenti Condizioni generali di utilizzo e/o delle Condizioni Specifiche rimarranno pienamente valide ed in vigore.

12 Legge Applicabile e Foro Competente

12.1 Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono state redatte e devono essere interpretate secondo le leggi della Repubblica Italiana.

12.2 Qualsiasi controversia derivante da, o relativa a, la validità, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione delle presenti Condizioni generali di utilizzo ovvero all’accesso a, o l’utilizzo de, i servizi di Praticando.it da parte di un Utente che agisca in veste professionale o per finalità correlate ad attività professionali soggetta alla competenza esclusiva del Foro di Milano. Nei confronti di un Utente che agisca in veste di consumatore, vale la normativa di volta in volta applicabile a quest’ultimo pi favorevole.

12.3 Ti facciamo comunque presente che, relativamente alla mediazione civile e commerciale di cui al decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, per le controversie tra Praticando.it ed un Utente, Praticando.it garantisce, sin d’ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione fornito dall’Organismo di Conciliazione Forense di Milano (costituito dalla Fondazione Forense e promosso dall’Ordine degli Avvocati di Milano), servizio di conciliazione indipendente ed istituzionale che consente di raggiungere in tempi brevi e a costi contenuti soluzioni eque tra le parti, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro. Per maggiori informazioni sulle modalità pratiche e operative del servizio di conciliazione dell’Organismo di Conciliazione Forense di Milano ti preghiamo di verificare sul sito web www.ordineavvocatimilano.it le pagine dedicate all’Organismo di Conciliazione.

 

Condizioni Speciali

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del codice civile, riconosco di aver perfettamente inteso e di accettare e concordare ciascuna delle seguenti clausole e dei seguenti articoli delle sopra riportate Condizioni generali di utilizzo dei servizi di Praticando.it:

(i) clausola 1.3: diritto di Praticando.it di modificare le Condizioni generali di utilizzo e ulteriore utilizzo dei servizi di Praticando.it da parte dell’Utente come accettazione delle nuove Condizioni generali di utilizzo oggetto di modifica

(ii) clausola 3.5: diritto di Praticando.it di non dare corso al servizio fino alla ricezione di documentazione preliminare necessaria

(iii)clausola 3.8: Bonus

(iv) clausola 6.2: Responsabilità dell’Utente Registrato verso Praticando.it riguardo all’utilizzo dell’ID e della Password dell’Utente

(v) clausola 6.4: responsabilità dell’Utente per mancato rispetto di quanto stabilito all’articolo 6

(vi) clausola 6.5: diritto di Praticando.it di impedire o di interrompere l’operatività dell’ID e della Password dell’Utente Registrato

(vii) articolo 7: Diritto di Praticando.it di sospendere o chiudere l’account dell’Utente

(viii) articolo 8: Limitazione delle responsabilità di Praticando.it

(ix)clausola 9.1: diritto di Praticando.it di risolvere il contratto per inadempienze obblighi di sicurezza dell’Utente

(x)clausola 9.2: risoluzione del contratto per mancato utilizzo dell’account per 12 mesi consecutivi

(xi) clausola 9.3: acquisizione da parte di Praticando.it di crediti residui presenti sull’account dell’Utente Abbonato, in caso di mancata indicazione di conto corrente nell’ambito della Procedura Recesso

(xii) articolo 10: Cessione del contratto o dei diritti da esso derivanti

(xiii) clausola 12.2: Competenza esclusiva del Foro di Milano per controversie nei confronti di Utenti non consumatori