Congedo parentale straordinario Covid-19: modalità di presentazione delle domande

Congedo parentale straordinario Covid-19: modalità di presentazione delle domande Con il messaggio n. 4564 del 2021, l’INPS rende note le nuove funzionalità utili alla presentazione della domanda di congedo parentale straordinario Covid-19 per genitori lavoratori con figli affetti da malattia Covid-19, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi e le istruzioni operative per il rilascio della procedura per la presentazione delle domande.

L’INPS, nel messaggio n. 4564 del 21 dicembre 2021, rilascia la procedura per la presentazione delle domande da parte dei lavoratori dipendenti che hanno diritto a fruire del congedo parentale Covid-19. In particolare si tratta di: – genitori lavoratori dipendenti, – lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata – lavoratori autonomi iscritti all’INPS, che devono assentarsi dal lavoro per la cura dei figli conviventi minori di anni 14 affetti da infezione Covid-19, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa. Il congedo può essere fruito anche dai genitori lavoratori affidatari o collocatari.

Tale congedo può essere utilizzato, senza limiti di età e indipendentemente dalla convivenza, per la cura di figli con disabilità in situazione di gravità accertata, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto, con attività didattica o educativa in presenza sospesa, o con chiusura del centro diurno assistenziale. Misura dell’indennità: Per i periodi di astensione fruiti è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione o del reddito a seconda della categoria lavorativa di appartenenza del genitore richiedente il congedo e i periodi sono coperti da contribuzione figurativa.

Presentazione della domanda per i lavoratori dipendenti:

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali: – tramite il portale web dell’Istituto; – tramite il Contact center integrato, – chiamando il numero verde 803.164; – tramite gli Istituti di Patronato. Il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore di Congedo parentale Covid-19 dovrà essere contenuto all’interno di un mese solare. Pertanto, nel caso in cui il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore di “Congedo parentale SARS CoV-2” sia a cavallo tra due o più mesi, dovranno essere presentate due o più domande.

Compilazione dell’istanza:

Per compilare la domanda di “congedo parentale SARS CoV-2” è necessario: – selezionare “Richiesta di uno dei congedi istituiti per emergenza COVID-19” nella pagina “Tipo richiesta”, cliccare quindi su AVANTI; – spuntare la richiesta del congedo nella sezione “Congedo parentale SARS CoV-2 (D.L. n.146 del 21/10/2021)”, cliccare quindi su AVANTI; – indicare il motivo per il quale si richiede il congedo e, dunque, le informazioni relative alle certificazioni/attestazioni/provvedimento, cliccare quindi su AVANTI; – procedere con l’acquisizione e richiedere un periodo coperto dalla certificazione (se presente), purché ricadente nell’intervallo previsto dalla norma, ossia dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 e fino al 31 dicembre 2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *